VALLI DI COMACCHIO 22 Settembre 2019

Comacchio
Italia
Periodo: Settembre |



Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per Comacchio. All’ arrivo, incontro con la guida e inizio della visita guidata di questa deliziosa cittadina del delta ferrarese,detta anche la “Piccola Venezia che conserva intatta la caratteristica di città lagunare, con le sue acque che la percorrono in largo e in lungo e per un certo tratto la cingono come un tempo, quando si poteva raggiungere soltanto a bordo di natanti. Questo fino al 1821, anno in cui la città, sorta su tredici isole, viene unita alla terraferma. Il ponte Trepponti è l’emblema di questo luogo, da qui si raggiunge il centro lagunare costituito dalla Torre del Grano e dalla Torre dell’orologio. Si prosegue fino al Domo di San Cassiano, affiancato ad una caratteristica Torre campanaria. Al termine della passeggiata guidata del centro storico, ci spostiamo all’Antica Manifattura dei Marinati, la quale rappresenta un pezzo importante della storia di Comacchio, perché ha rimesso in moto l’intero ciclo di lavorazione delle anguille e delle acquadelle. La storia e la lavorazione dell’anguilla, sono per la città lagunare uno degli elementi caratterizzanti, per questo, con il recupero del grandioso complesso della fabbrica del marinato, incastonato nel centro storico di Comacchio, è nata o meglio, rinata, la fabbrica dei pesci. Pranzo di pesce in ristorante. Nel primo pomeriggio imbarco per la suggestiva navigazione che ci porterà in una delle maggiori aree salmastre d’Italia, dichiarata zona umida, d’interesse internazionale dalla Convenzione di Ramsar del 1971. Accompagnati da una guida ambientale si navigherà nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando l’ex saline di Comacchio, sito di nidificazione del fenicottero, si contano circa 10,000 esemplari e durante la navigazione la possibilità di avvistamento è altissima. Sosta ai vecchi “casoni da pesca”, dove la guida illustrerà i metodi di pesca, le antiche tradizioni, gli usi e costumi delle genti di Comacchio, da secoli indissolubilmente legati a questi ambienti e all’attività produttiva che per secoli ha sostenuto l’intera popolazione. Terminata la navigazione, sistemazione in bus per il rientro ai luoghi di provenienza.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ADULTI  85.00€

LA QUOTA INCLUDE: Trasferimento in bus; Visita della città di Comacchio ; Visita e ingresso alla Manifattura dei Marinati; Pranzo di pesce in ristorante ; Navigazione per le Valli; Assistente agenzia

LA QUOTA NON INCLUDE: Tutto quanto non specificato alla voce “LA QUOTA INCLUDE”; Eventuali tasse di soggiorno; Extra di carattere personale; “Garanzia No Risk” contro le penali di annullamento 7 € a persona (facoltativa)

 

Iscriviti alla Newsletter

Con l'iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali come specificato nelle nostre policy


CONTATTI


REdiviaggi

Via Don Pasquino Borghi 28
42028 Poviglio RE
Tel: 0522­ 969 850
Lun - Ven 09.00­-12.30 / 15.30­-19.00

Sabato e al di fuori degli orari sopra indicati , si riceve su appuntamento.

info@rediviaggi.it


Le foto #rediviaggi