TRENINO DEI SAPORI - LAGO D'ISEO 1°Dicembre

Iseo - Pisogne - Borgo antico San Vitale
Italia
Periodo: Dicembre |



Ritrovo dei partecipanti in prima mattinata nei luoghi convenuti, incontro con l’assistente e partenza in bus per Iseo, soste tecniche lungo il percorso. All’arrivo, incontro con la guida ed inizio visita guidata della cittadina, situato sulla sponda sud-orientale, è il paese che dà il nome al lago stesso. Iseo è una piccola cittadina che si sviluppa attorno ad un vecchio borgo medioevale. Il centro del paese è Piazza Garibaldi, la cui statua si erge al centro, appoggiata sulla sommità di una base in tufo ricoperta di muschio. Sulla piazza si affaccia anche l’austero palazzo comunale con l’orologio, progettato dall’architetto R.Vantini e portato a termine nel 1833. L’edificio a sud, con un portico ad archi, mostra alcuni affreschi e dettagli che ne ricordano l’origine medievale. Contigua è anche Piazza dello Statuto, alla cui destra, poco distante, si scorge l’Arsenale.

Il palazzo detto delle Milizie o dell’Arsenale fu inizialmente magazzino e poi residenza della famiglia degli Oldofredi. Divenuto proprietà comunale nel 1619, fu adibito a carcere mandamentale da inizio Ottocento fino al 1980.Dopo aver scoperto le bellezze delle città, insieme alla guida, ci spostiamo alla stazione ferroviaria per partenza col Trenino dei Sapori, con aperitivo durante il tragitto. La prima fermata, prevede la sosta a Pisogne, ma, prima di scendere, degustazione a bordo. Della città visiteremo la Chiesa di Santa Maria della Neve, alla scoperta degli affreschi del grande artista Girolamo Romanino. Nel primo pomeriggio partenza alla volta di Borgonato, per la visita del Borgo Antico San Vitale, complesso di edifici di epoche (dal IX al XVIII secolo) e tipologie (una chiesa con canonica, un palazzetto medievale, una cascina) che, nel corso del tempo, si sono unite in un insieme di alto valore storico-architettonico. È stata inoltre realizzata una distilleria artigianale, sede di un percorso esperienziale didattico dedicato all’acquavite e alla distillazione, con reperti storici autentici, attrezzature d’avanguardia, ricostruzioni, illustrazioni e video. Finita la visita del Borgo, ripartenza con il Trenino per il rientro ad Iseo. All’arrivo, insieme all’accompagnatore, trasferimento in bus e sistemazione a bordo per partenza verso i luoghi di partenza.

QUOTA PER PERSONA 105,00 €

 

LA QUOTA COMPRENDE: 

Trasferimento in bus; Biglietto Treno dei Sapori; Servizio catering e menù a bordo; Visite guidate Santa Maria della Neve & Antico Borgo San Vitale; Assistente dell'Agenzia

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Extra di carattere personale e quanto non indicato alla voce: "la quota comprende”; Ingresso a siti , musei e chiese ;Garanzia “ No Risk “ contro le penali d’ annullamento  € 7,00  a persona (facoltativo)

 

Iscriviti alla Newsletter

Con l'iscrizione si acconsente al trattamento dei dati personali come specificato nelle nostre policy


CONTATTI


REdiviaggi

Via Don Pasquino Borghi 28
42028 Poviglio RE
Tel: 0522­ 969 850
Lun - Ven 09.00­-12.30 / 15.30­-19.00

Sabato e al di fuori degli orari sopra indicati , si riceve su appuntamento.

info@rediviaggi.it


Le foto #rediviaggi