Non esitare a chiamarci. Siamo un team di esperti e saremmo felici di poter parlare con te.
0522 969 850
booking@rediviaggi.it
Bus da Carpi/Modena/Reggio/Parma + Volo a/r con bagagli inclusi + Tasse aeroportuali ad oggi+ Treno alta velocità da Samarcanda a Tashkent + Trasferimenti in loco + Early check-in+ Tour in bus privato + Visite come da programma + Assistente e guida parlante in Italiano dal 2° al 8° giorno + 6 notti in hotel con pensione completa + Assicurazione medico bagaglio + Assistente agenzia in partenza dall’Italia (min.25 partecipanti)
QUOTA PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA 2450.00 €
SUP. SINGOLA ( limitate) 390.00 €
1° GIORNO | PARTENZA – URGENCH
Ritrovo dei partecipanti nei luoghi convenuti e partenza per l’aeroporto. Disbrigo delle formalità doganali. Partenza in volo alla volta di Urgench e pernottiamo a bordo. Siamo nell’antica Transoxiana che per secoli è stata punto di incontro tra Oriente e Occidente, tra le tribù nomadiche delle steppe e le grandi civiltà dei grandi imperi asiatici, lungo la quale si è sviluppata la celebre Via della Seta.
2° GIORNO | URGENCH – KHIVA
Atterrati in Uzbekistan incontriamo la nostra guida e raggiungiamo Khiva, minuscola oasi situata a 30 km di
distanza da Urgench. Trascorriamo la giornata a Ichan Kala, la parte antica di Khiva, patrimonio dell’UNESCO, città-museo che custodisce gli esempi migliori dell’architettura uzbeca. Visitiamo Kunya Ark, residenza fortificata dei sovrani, la madrassa di Muhammad Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor, la madrassa Muhammad Rakhim Khan, il mausoleo di Pahlavan Mahmud, le madrasse Shir Gazi Khan e Islam Khodja, il minareto e il museo. Dopo il pranzo trascorriamo il pomeriggio alle moschee Ark e Juma. Cena in ristorante e pernottamento.
3° GIORNO | KHIVA – BUKHARA
Prima colazione. Partenza in pullman per Bukhara, attraversando il Deserto Rosso, seguendo il percorso degli antichi carovanieri lungo la mitica Via della Seta. Il viaggio dura 6 ore. Passato il fiume Amu Darya incontriamo una pianura coltivata a cotone e piante da frutto. Dopo il pranzo, a Bukhara, ci concediamo un po’ di relax prima della cena in uno dei ristoranti del centro storico.
4° GIORNO | BUKHARA
Passiamo la giornata nella gloriosa Bukhara, patrimonio dell’UNESCO, antica capitale del regno Samanide con un centro storico tuttora abitato e intatto dove predomina il color ocra. La nostra visita tocca i resti delle mura, la residenza reale Ark, sorta di città nella città; la moschea Bolo-Khauz, il complesso Bolo-Hauz (Bolo Khauz, Bolo – i – Hauz) è un complesso architettonico situato nel centro di Bukhara, composto da una moschea, un minareto e un hauz (vasca).
E’ l’unico monumento sopravvissuto in Piazza Registan. La parte più antica del complesso è un serbatoio (Hauz), chiamato Bolo-Hauz, che significa (“vasca dei bambini”). È anche uno dei pochi conservati a Bukhara.
Proseguiremo con la visita ai bazar coperti, immancabile la visita dei 3 bazar coperti e facilmente individuabili per le caratteristiche cupole: il tok-i-Zargaron – dei gioiellieri, il Tok-i Tilpak Furushon – dei cappellai, il Tok-i Sarrafon – dove si cambiava il denaro e di una bottega manifatturiera di tappeti.
Visiteremo le madrasse di Ulugbek e di Abdul Aziz Khan, la moschea Magoki-Attori e infine l’edificio Chor Minor, è uno dei monumenti piu famosi di Bukhara. Edificio si trova nella parte vechhia della città. è una parte conservata della madrassa del XIX secolo. La madrasa era un istituto di istruzione superiore con una ricca biblioteca e uno dei centri sufi di Bukhara. Ha funzionato fino all’instaurazione del potere sovietico. Successivamente, i suoi hudjra furono utilizzati come abitazioni.
Dopo il pranzo ci rechiamo al monumento più antico, il mausoleo di Ismail Samani, per poi visitare i complessi architettonici di Poi-Kalon e Lyabi Khauz. In serata ci attende la cena allietata da uno spettacolo folk in esclusiva per noi.
5° GIORNO | BUKHARA – SAMARCANDA
Partiamo per Samarcanda, dove arriviamo per pranzo. Nel pomeriggio visitiamo una fabbrica tradizionale di carta di gelso, sin dai tempi antichi una delle merci più preziose tra i mercanti della Via della Seta e l’osservatorio medievale di Ulugbek. Proseguiamo con una visita al Museo Afrasiab, con la bella Sala degli Ambasciatori. Terminiamo la giornata con una sosta fotografica in Piazza Registan. Trasferimento in hotel. Cena in ristorante e pernottamento
6° GIORNO | SAMARCANDA
Prima colazione in hotel. Continuiamo la scoperta del Giardino dell’Anima, Samarcanda, patrimonio dell’UNESCO, la città dagli sfavillanti mosaici blu. Punto di incontro fra mondo greco e indiano, abitata da Alessandro Magno, nel XIV
secolo fu scelta da Tamerlano come capitale del suo immenso regno. Iniziamo le visite con l’insieme dei mausolei di Shakhi Zinda, la necropoli dei nobili; continuiamo con la moschea blu e turchese Bibi Khanum, la più grande dell’Asia Centrale, il bazar orientale. Dopo il pranzo completiamo le visite con il Mausoleo Gur Emir, in cui è sepolto Tamerlano e con la Piazza Registan, cuore della città con le tre sontuose madrasse tempestate di maioliche, oro e lapislazzuli Se il tempo delle visite lo consente prima di cena facciamo una sosta alla tessitura di tappeti di seta Khujum. Cena in ristorante. Pernottamento
7° GIORNO | SAMARCANDA – SHAKHRISABZ – SAMARCANDA – TASHKENT
Prima colazione in hotel. Partenza per Shakhrisabz, patrimonio dell’UNESCO e città natale di Tamerlano, attraversando il suggestivo passo montano di Aman-Kutan. Durante la visita
vediamo i resti del palazzo imperiale Ak Saray con il suo immenso portale alto 40 metri decorato da mosaici, aggiornato al 21 ago 2023 i complessi funerari Dorut-Siorat e Dorut-Tilovat e la moschea Kok-Gumbaz. Pranzo in ristorante. Al rientro a Samarcanda ci imbarchiamo sul treno veloce per Tashkent, capitale dell’Uzbekistan. Cena in ristorante, pernottamento in hotel.
8° GIORNO | TASHKENT – RIENTRO
Prima colazione in hotel. Dedichiamo la mattinata alla visita di Tashkent, la capitale che, tra viali e parchi, si presenta come un unicum in Uzbekistan, conservando ancora i tratti del suo passato sovietico. Vediamo la bella Piazza e Parco
dell’Indipendenza, visitiamo alcune stazioni della metropolitana, l’unica in Asia Centrale. Chiudiamo le visite con il complesso di Khast-Imam, con l’antico Corano dentro la madrasa di Barak Khan. Dopo un pranzo leggero ci trasferiamo in aeroporto per il volo di rientro in Italia. All’arrivo sistemazione in bus e rientro nei luoghi di provenienza.